Home > IMMERSI NELLA NATURA
Pubblicato il 22 dicembre 2016

IMMERSI NELLA NATURA

Planetario Osservatorio Astronomico
Planetario Osservatorio Astronomico

Luoghi interessati: Pignola (PZ), Anzi (PZ)

Tipologia di Itinerario: Naturalistico

Descrizione: Arrivo all’Oasi del Pantano di Pignola per una mattinata dedicata ad attività naturalistiche. Situato a pochi chilometri da Potenza, il lago del Pantano di Pignola si estende in una conca circondata da cime che raggiungono i 1000 metri.  Il lago ha origine da uno sbarramento artificiale in un’area circondata da prati e coltivazioni, inizialmente paludosa e bonificata in una fase successiva.

L’area è ricca di vegetazione sommersa e, sulle rive del lago, proliferano canneti, tife e giunchi. La vegetazione arborea è arricchita dalla presenza di salici bianchi e salici fragili, di ontani napoletani e pioppi ibridi.

Interessantissima è l’avifauna del lago, comprendente specie bellissime come l’airone cenerino, le gallinelle d’acqua, le garzette, i fischioni, le alzavole ed altre specie di anatriformi quali lo svasso maggiore, il martin pescatore e la pavoncella.

L’habitat del lago è arricchito poi dalla presenza di numerosi mammiferi carnivori ed insettivori, come la donnola, la volpe, la faina, il riccio e il toporagno acquatico.

Pausa pranzo

Nel pomeriggio, visita didattica alla moderna struttura del Planetario-Osservatorio Astronomico di Anzi (PZ), meta turistica molto appezzata     per le sue qualità didattiche, tecniche e scientifiche.

Una importante attrazione turistica fruibile tutto l’anno che permette di svelare i misteri dell’universo attraverso affascinanti viaggi tra e le stelle.

Fine dei servizi e rientro.

 

Organizzazione Tecnica

ELLE VIAGGI

Agenzia Viaggi – Tour Operator

Tel. 0835.500003

www.elleviaggi.com


matera con nuovo logo