Home > I MAGNIFICI QUATTRO – Carlo Levi – Isabella Morra – Francis Ford Coppola & Rocco Scotellaro
Busto di Carlo Levi
Pubblicato il 17 agosto 2016

I MAGNIFICI QUATTRO – Carlo Levi – Isabella Morra – Francis Ford Coppola & Rocco Scotellaro

La Basilicata raccontata da quattro illustri nomi: Isabella Morra, Carlo Levi, Rocco Scotellaro e Francis Ford Coppola

Luoghi interessati: Aliano (MT), Valsinni (MT), Bernalda (MT), Tricarico (MT)

Tipologia di Itinerario: Artistico-Culturale

Durata: 3 giorni / 2 notti

Viaggio di Istruzione dedicato a: Istituti Superiori

Descrizione:

1° Giorno

MATTINA

Arrivo nella cittadina di Aliano, in compagnia di Carlo Levi. Dopo l’incontro con la guida, ci si inoltra nel cuore più intimo e segreto dei Calanchi. Visita della cittadina, del museo civico e del parco letterario di Carlo Levi, il celebre autore del “Cristo si è fermato a Eboli”, per rendere i ragazzi “protagonisti” delle vicende e dei luoghi narrati dall’autore. Con l’ausilio di una “guida” i giovani viaggiatori saranno accompagnati nella lettura del libro e avranno modo di vivere in “diretta” e sulla propria pelle le emozioni che il libro trasmette ed ha già trasmesso a milioni di lettori in tutto il mondo.

Sosta per il pranzo a sacco oppure presso il nostro punto ristoro convenzionato.

POMERIGGIO

Visita alla Pinacoteca dove sono conservati alcuni dei dipinti e delle litografie, accompagnati da una mostra fotografica permanente sulla vita di Levi.

In serata arrivo in hotel cena e pernottamento.

2° Giorno

MATTINA

Partenza per Valsinni. Alla corte dei Morra, tra canti e menestrelli, arrivo al Parco Letterario Isabella Morra. Incontro con la guida, presso il Centro Visite ci sarà la possibilità di ricevere informazioni e di visionare materiale cartaceo ed audio-visivo sulla poetessa ed i luoghi in cui ella visse e ai quali affidò le sue ansie e la sua disperazione, le sue speranze e le sue cocenti disillusioni. A seguire, visita guidata del borgo.

Pranzo presso il punto ristoro convenzionato

POMERIGGIO

Visitiamo del castello feudale, testimone e custode della storia di Isabella, dove è allestita in forma permanente una mostra documentaria sulla visita che Benedetto Croce fece a Valsinni nel 1928, “nei luoghi dove fu vissuta quella breve storia e cantata quella dolorosa poesia”.

In serata rientro in hotel cena e pernottamento.

3° Giorno

MATTINA

Partenza per Bernalda, residenza della Famiglia Coppola. Incontro con la guida e visita del borgo medioevale, del castello aragonese e della residenza di Francis Ford Coppola, grande regista, sceneggiatore e produttore cinematografico americano con origini lucane. Tra le altre cose sarà possibile visitare il resort che Francis Ford Coppola ha voluto aprire nella sua cittadina d’origine.

Pranzo a sacco oppure in ristorante convenzionato

POMERIGGIO

Partenza per Tricarico, incontro con la guida e visita del borgo lucano. Un percorso letterario, dedicato a Rocco Scotellaro, è stato allestito qui dalla locale Pro Loco, con una selezione di sue poesie riportate su pannelli lignei, collocati lungo le strade ed i vicoli del centro storico, consentendo così al visitatore di leggere i componimenti nei luoghi che hanno ispirato l’autore. Il percorso mette in luce i molteplici aspetti della poesia scotellariana, da quello socio-politico a quello sentimentale.

Fine dei servizi e rientro

 

Organizzazione tecnica

Easy Dream  Tour Operator

85013 Genzano di Lucania

info@easydream.it

Tel/fax 0971774364


matera con nuovo logo