Home > Eventi > XV Edizione di „Cinemadamare“ arriva a Matera
cinemadamare_Matera
Pubblicato il 18 August 2017
XV Edizione di „Cinemadamare“ arriva a Matera

XV Edizione „Cinemadamare“ arriva a Matera
Ultima tappa lucana del raduno internazionale di giovani filmaker, Cinamadamare.
CinemadaMare, il Festival cinematografico internazionale e itinerante, nato da un’idea di Franco Rina, conclude il suo tour lucano a Matera. Dal 20 al 26 di agosto sarà ospitato nella Città dei Sassi per continuare l’avventura cinematografica insieme ai giovani filmaker che hanno partecipato all’evento.
Giunto alla sua 15a edizione, dura tutta l’estate, da fine giugno a settembre, per ben 12 settimane.
Un campus itinerante, centro di produzione e sperimentazione del Cinema digitale. I cineasti sono ospitati gratuitamente per l’intera durata del festival. Si organizzano in troupe e girano i loro film durante tutto il tour. Ogni tappa dura una settimana e si svolge in una diversa città italiana. I filmmaker, oltre a realizzare i loro film, entrando in contatto con la gente del posto. Significativa è la collaborazione con l’umanità dei luoghi che li ospitano per le produzioni. Hanno l’opportunità unica di conoscere le bellezze storiche e artistiche di tanti territori italiani.
Dal 2003 ad oggi, CinemadaMare ha ospitato ogni anno oltre 300 filmmakers.
Da oltre 65 paesi di tutto il mondo, ha presentato centinaia di film nelle più belle piazze delle città italiane. È il viaggio più lungo del cinema (5200 km) attraverso l’Italia dal nord al sud. Con questi numeri, CinemadaMare è diventato il più grande raduno di giovani filmmaker del mondo.
Il tour lucano è iniziato a Potenza il 22 giugno. Passando per Maratea, Sant’Angelo le Fratte, NovaSiri arriverà con grande entusiasmo a Matera, già sotto i riflettori del cinema da anni ormai.
Una formula unica ed originale di campus cinematografico itinerante nel Belpaese. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.cinemadamare.com.


matera con nuovo logo