Home > Eventi > Viggianello: il “Carnevale di Paglia” l’11 e il 13 febbraio
Carnevale di Paglia_Viggianello
Pubblicato il 23 gennaio 2018
Viggianello: il “Carnevale di Paglia” l’11 e il 13 febbraio
Torna il tradizionale “Carnevale di Paglia” a Viggianello.

Il carnevale di Viggianello nasce ufficialmente  nel 1986, con la costruzione dei primi carri allegorici. Giunto alla sua 33esima edizione mantiene la sua articolazione in 2 sfilate. In particolare, la domenica nella frazione di Pedali e il martedì grasso per le vie principali del Centro Storico. Rispettivamente, quest’anno,  l’11 febbraio e il 13 febbraio.

Le peculiarità del Carnevale viggianellese sono insite nella tradizione del luogo e vengono portate avanti sin  dalla sua prima edizione.

La prima caratteristica è quella concernente il materiale alla base della costruzione dei carri allegorici. Il salice, una pianta officinale che abbonda in questo territorio.   La vera particolarità del Carnevale locale è, però, il processo a “ Carnevale di Paglia”, una farsa che viene tradizionalmente ripetuta ogni anno. Il protagonista (“Carnilvaru i pagghia”) è un fantoccio di paglia che, catturato dai gendarmi dopo avere rubato ai contadini le scorte invernali di prodotti della terra ed i salumi, viene  processato e condannato dal giudice al rogo.

Dalla farsa deriva anche la maschera tipica del carnevale di Viggianello a cui è dato il nome di Pagliarino.

Di seguito, il programma delle due giornate:

Domenica 11 febbraio:

la sfilata inizierà il suo percorso alle 11:00 e percorrerà le vie del Centro Storico, uno dei Borghi più Belli d’Italia. Per poi giungere all’Anfiteatro Comunale dove, dopo l’esibizione dei gruppi, una giuria conferirà un premio di partecipazione a ciascun gruppo e decreterà il carro allegorico più bello, il miglior travestimento (sulla base della congruenza con il tema scelto) e la migliore coreografia. Un gustoso buffet rifocillerà i presenti.  Un ballo in maschera, immerso nella natura incontaminata che circonda il Centro Storico, concluderà il Carnevale

Martedì 13 febbraio:

Sfilata nella frazione di Pedali. Il corteo partirà per percorrere le vie dei centri più abitati alle ore 10:30, per arrivare in piazza San Francesco alle ore 16:00. In piazza, i gruppi abbinati a ciascun carro allegorico e quelli organizzati a tema si cimenteranno in una coreografia, da loro preparata, in linea al tema del proprio carro o di quello scelto per il travestimento del proprio gruppo. Seguirà la tradizionale commedia “Carnevale di Paglia”e un buffet di piatti tipici di Carnevale e di leccornie per i più piccini.

Per ulteriori informazioni riguardo l’evento, è possibile visitare il sito della Pro loco di Viggianello o la pagina Facebook o contattare i numeri 3470519464 / 3899483721 e la mail prolocoviggianello@gmail.com.

 


matera con nuovo logo