Home > Eventi > Le cantine Aperte di Sant’Angelo Le Fratte dal 12 al 15 agosto.
le cantine aperte
Pubblicato il 10 agosto 2017
Le cantine Aperte di Sant’Angelo Le Fratte dal 12 al 15 agosto.
Il percorso eno-gastronomico “Le Cantine aperte” preannuncia il ferragosto lucano.

Dal  12 al 15 agosto, 4 giorni percorrendo “Le Cantine aperte” di Sant’Angelo le Fratte. Le caratteristiche cantine, ricavate direttamente nella roccia della montagna che sovrasta il paese, diventeranno anche quest’anno  luoghi di ritrovo della tradizione lucana. La manifestazione è giunta alla sua XXII edizione. Organizzata dalla Pro-Loco di Sant’Angelo le Fratte, con il sostegno di centinaia di volontari, si svolge nella zona detta “Cupa”.

Gli amanti del buon gusto e della tradizione saranno immersi tra i sapori contadini.

Il suggestivo percorso è un misto tra spettacolo della natura e tradizioni popolari. Se da un lato il percorso porta verso la degustazione, dall’altro consente di ammirare la spettacolare natura delle cantine. Esse, infatti, sono  ricavate tra gli ammassi rocciosi. La loro collocazione è il luogo ideale per conservare vino, formaggi e salumi. Una pratica di conservazione molto cara alla tradizione contadina del posto.

La cornice della manifestazione è il paese che sorge ai piedi della montagna Carpineto.

Adagiato alle falde dell’imponente e rocciosa frattura della montagna, si colloca in posizione dominante la valle del Melandro. Le particolarissime sculture e i colorati murales contemporanei contrastano, allo stesso tempo, con l’antichità delle cantine. Lo spettacolo naturale e suggestivo accompagneranno le serate di festa tra musica e gusto.

 Il percorso avrà inizio tutte le sere alle ore 20.00. È disponibile un servizio navetta gratuito lungo le vie principali di arrivo al paese.

Le informazioni sono disponibili sulla Pagina Facebook della Pro Loco di Sant’Angelo Le Fratte 


Matera Capitale europea della Cultura 2019