Home > Eventi > Basilicata: La Notte dei Musei 2017
Notte dei Musei_2017
Pubblicato il 13 May 2017
Basilicata: La Notte dei Musei 2017

Il Mondo di Federico II si apre alla Notte dei Musei 2017. 

Le porte del Museo Narrante de “Il Mondo di Federico II” si apriranno eccezionalmente sabato 20 Maggio, dalle 20.00 alle 24.00, per la Notte Europea dei Musei al prezzo di € 1,00 a persona. La Notte Europea dei Musei, giunta alla Tredicesima edizione, è organizzata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Con il patrocinio del Consiglio d’Europa, UNESCO e ICOM, questo evento di promozione dell’identità culturale europea, ogni anno coinvolge oltre 3000 musei distribuiti in 30 nazioni. L’edizione 2017 della manifestazione è inserita all’interno della Festa dei Musei. Il programma serale prevede l’apertura straordinaria di tre ore oltre i consueti orari, al costo simbolico di 1 euro.

Il luogo federiciano per eccellenza, il castello di Lagopesole, accoglierà i visitatori per coinvolgerli e trasportarli ne “Il Mondo di Federico II”. Il museo narrante ispirato alla vita del re Federico II di Svevia, punta a far rivivere la storia e il mito di una delle figure più controverse del medioevo italiano ed europeo.

Il Mondo di Federico II” è considerato il 4° Museo più interessante al mondo, tra i 18 allestimenti di nuova concezione e di nuova generazione presenti da New York a Mosca. E’ un connubio di alta tecnologia, suono, immagine, racconto e grande teatro. Remo Girone nei panni di Federico II di Svevia e Lorenza Indovina in quelli di Bianca Lancia, sono impegnati nell’unica costruzione federiciana, in Italia ed Europa, a parlare dell’Imperatore svevo.

Nel Castello di Lagopesole, l’ultimo maniero fatto ampliare da Federico II di Svevia in terra di Basilicata, è possibile immergersi in un passato storicamente ricostruito. Obiettivo principale è la scoperta dello Stupor Mundi e dei suoi interessi multiculturali, filosofici e scientifici. Nel Quarto della Regina e nel Salone dell’Imperatore è possibile effettuare un viaggio attraverso il tempo e lo spazio. Il “primo uomo moderno sul trono” si racconta e ancora oggi  caratterizza la storia del Mezzogiorno d’Italia. Tra intrighi e segreti della vita di corte, si entra nelle locande, si passeggia nei mercati e si arriva ad incontrare lo stesso Imperatore, che in prima persona parla della sua vita.

Tutte le informazioni sul Mondo di Federico II si possono consultare sul sito www.allacortedifederico.com

 

 

 

 


Matera Capitale europea della Cultura 2019