Home > Eventi > Il Brigantaggio protagonista a Pietragalla il 16 e il 17 novembre.
brigantaggio
Pubblicato il 13 novembre 2017
Il Brigantaggio protagonista a Pietragalla il 16 e il 17 novembre.
Si svolgerà il 16 e il 17 novembre la celebrazione degli eventi storici sul brigantaggio, che caratterizzarono il 1861 nel borgo lucano di Pietragalla.

Il tema di questo secondo anno sarà “Le diverse prospettive di lotta per l’emancipazione”. Il seminario di studi è promosse dall’Amministrazione del Comune di Pietragalla, in collaborazione con l’Associazione Cantinarte e la Proloco Pietragalla.

La manifestazione, giunta alla seconda edizione, è inserita nel panorama degli eventi patrocinati dalla Regione Basilicata, nell’ambito della piattaforma regionale inerente i patrimoni culturali intangibili.

Le vicende legate all’insurrezione del borgo lucano di Pietragalla saranno affrontate con il contributo di esperti e studiosi del fenomeno del brigantaggio. Gli appuntamenti si svolgeranno presso la presso la Sala Mons. Zotta del Palazzo Ducale di Pietragalla.

Il programma del 16 novembre prevede:

ore 11.00:  Proiezione film e documentari per le scuole presentata da Armando Lostaglio, giornalista e critico cinematografico, con la partecipazione di Cine Club “Vittorio De Sica – Cinit”;

ore 18.00: “Il Brigantaggio nel cinema”. Saluti istituzionali del Sindaco di Pietragalla Nicola Sabina. Presenta Armando Lostaglio, giornalista e critico cinematografico, con la partecipazione di Cine Club “Vittorio De Sica – Cinit”. Intervento del Prof. Antonio Pallottino, scrittore e professore di Storia e Filosofia;

Spettacolo musicale di Rocco Mazzolla.

Il programma del 17 novembre prevede:

ore 17.30: Saluti Istituzionali del Sindaco di Pietragalla Nicola Sabina. Seguiranno gli interventi dell’On.le Antonio Placido della Camera dei Deputati, di Rocco De Nicola, studioso di storia locale, del Dott. Alessandro Albano, dottorando di ricerca in Storia, Culture e Saperi dell’Europa Mediterranea dall’Antichità all’Età Contemporanea all’Università degli Studi della Basilicata e del Prof. Antonio Lerra, Ordinario di Storia moderna dell’Università degli Studi della Basilicata e Presidente Deputazione di Storia patria per la Lucania. Modera gli interventi Armando Lostaglio.

Spettacolo musicale del gruppo Tammorrasia “Madrigali di razza brigante”.

Per informazioni si può consultare il sito del Comune di Pietragalla.

 

 


Matera Capitale europea della Cultura 2019