Home > Eventi > Il 4, 9,10 e 11 agosto a Senise per “La città del Peperone”
senise
Pubblicato il 07 agosto 2018
Il 4, 9,10 e 11 agosto a Senise per “La città del Peperone”
In Basilicata, a Senise, esiste un tesoro ‘rosso’ celebrato in tutto il mondo.

Senise, paese del lago artificiale di Montecotugno e del Polittico di Simone da Firenze, nello splendido complesso di San Francesco, è la patria del Rosso IGP.

La celebrazione dell’eccellenza più gustosa e particolare al mondo è ad agosto, con due date imperdibili: il 4 agosto 2018 (la ‘Crusk Night’, la notte ‘’rossa’’) e il 9,10 e 11 agosto 2018 (‘U Strittul’ ru Zafaràn’ – il vicolo del peperone).

Storia, architetture dell’antico borgo ed enogastronomia sono da sempre gli elementi vincenti de ‘U Strittul’ ru Zafaràn’ (il vicolo del peperone).

L’evento è ormai giunto quest’anno alla 17esima edizione. Organizzato da sempre dall’associazione Assa in collaborazione con l’amministrazione comunale di Senise, la Regione Basilicata e l’Apt di Basilicata.

Questo appuntamento rientra in un progetto dedicato alla valorizzazione del centro storico di Senise. La tre giorni de ‘U strittul ru zafaran’ si svilupperà, infatti, nell’antico borgo.

Per il secondo anno, inoltre, alla tre giorni dell’Assa si aggiunge la ‘Crusk Night’, la notte ‘’rossa’’. Una serata dedicata al “Re del gusto”, che quest’anno coincide con la giornata nazionale del Cibo, il 4 agosto. L’appuntamento si terrà nella villa comunale di Senise.

Il programma della manifestazione prevede: 

> Giovedì 9 agosto: Gara di Cucina con piatti a base di peperone e inaugurazione della mostra pittorica dedicata ai paesi della Basilicata;

> Venerdì 10 agosto è da sempre la giornata dedicata ai bambini e, alle 21.00, si svolgerà la 13esima edizione dei giochi popolari a rioni;

> Sabato 11 agosto il gran finale con la degustazione dei piatti a base di peperone IGP di Senise, attraverso un percorso artistico che attraverserà gran parte del nucleo centrale del borgo antico.

Novità di quest’anno sono i ‘’laboratori del gusto’’ dedicati al mondo del peperone.

Per non perdere tutte le informazioni e le news su “Senise città del Peperone” si può consultare la Pagina Facebook @senisecittadelpeperone

 

Galleria Fotografica


matera con nuovo logo