Home > Eventi > Atella: il 29 marzo si svolgerà la Via Crucis 2018
via crucis Atella 2018
Pubblicato il 12 marzo 2018
Atella: il 29 marzo si svolgerà la Via Crucis 2018
Da oltre mezzo secolo la città angioina di Atella, ospita la Sacra rappresentazione della Via Crucis.

Si svolgerà giovedì 29 marzo la Via Crucis di Atella. La partenza è alle ore 16.00 da Piazza Duomo.

La manifestazione è molto sentita e coinvolge tutta la cittadinanza e i paesi limitrofi.

Nello scenario suggestivo delle piazze, delle strade e delle viuzze del centro storico verranno rievocate le toccanti fasi della Passione e Morte del Cristo. Organizzata dalla Pro Loco Vitalba, con il patrocinio del comune di Atella, della Regione Basilicata e dell’APT Basilicata, la “Via Crucis” del Giovedì Santo vive della sentita e corale partecipazione di oltre cento figuranti. 

La manifestazione è molto sentita dai giovani-attori, i quali cominciano le prove due mesi prima. 

I giovani, soprattutto, rinnovano con la loro partecipazione un appuntamento ormai storico. I costumi dell’epoca curano nel dettaglio uno spettacolo che richiama un’immensa folla di spettatori anche dalle regioni vicine. La peculiarità della “Via Crucis” di Atella è una attenta ricostruzione delle fasi fondamentali della sacra rappresentazione.

Iniziando dal “Giudizio di Pilato”, si prosegue con la salita al Calvario con l’incontro del “Cireneo”, che aiutò il Cristo a portare la croce, e quello con le Pie Donne (la Veronica, la Madonna e Maria Maddalena). L’ultima tappa è la “Crocifissione”, che si svolge su una collinetta che domina la Valle di Vitalba, in prossimità del sito paleolitico.

La processione lunga due ore, alterna le varie fasi di quello che accadde nelle due ore prima della morte di Gesù.

Tutto si svolge con molta enfasi, dalle cadute del Cristo sotto la Croce ai vari incontri verso la Crocifissione. In cima al monte, prima della scena dell’innalzamento della Croce, il Cristo viene trafitto dai chiodi. Non rimane che attendere la morte e contemplare la fine di un supplizio che darà nuova luce all’umanità intera.

Per maggiori informazioni si può consultare la Pro Loco Vitalba di Atella al numero 338 886 4665.

 

 


matera con nuovo logo