Home > Eventi > Abriola. San Valentino 2017: la festa degli innamorati, futuro delle generazioni
16422272_373460883029754_8976908023967223773_o
Pubblicato il 08 febbraio 2017
Abriola. San Valentino 2017: la festa degli innamorati, futuro delle generazioni

San Valentino è alle porte, la festa più attesa da tutti gli innamorati. Anche quest’anno, il piccolo borgo della provincia di Potenza, Abriola, celebrerà il giorno dell’amore con un calendario ricco di eventi.

Ad aprire il cartellone eventi ci sarà, per il secondo anno, il Flash Mob – One Billion Rising, una campagna internazionale del movimento V-day contro la violenza su donne e bambine, riproposto in tutto il mondo proprio nel giorno di San Valentino.

Saranno diverse le iniziative artistiche e culturali messe in campo per valorizzare l’amore, come sentimento di vita e non di morte, in particolare, l’albero dell’amore, dove si potranno pescare dei gadget da regalare ai propri partner, il brindisi dell’amore stellato e l’accensione delle lanterne a forma di cuore lungo le vie del paese, la mostra fotografica dei matrimoni nel tempo e tanto altro ancora.

L’evento culminerà nei festeggiamenti del Santo Patrono martedì 14 febbraio, con un intenso programma religioso e di approfondimento sulla vita e le opere del Santo.

Le serate saranno accompagnate dai sapori e gusti della tradizione abriolana con la “Valentine’s Expo. Il cuore vuole ciò che il cuore vuole”, con stand di prodotti tipici e degustazioni che saranno aperti dalle 17 alle 21 in piazza Tocco.

PROGRAMMA CULTURALE  

10  FEBBRAIO

Ore 17.00 Inaugurazione della manifestazione Rione San Sebastiano: Flash Mob a cura della Proloco dedicato all’amore per la vita ed alla simbologia delle panchine rosse, viste come “sigillo dell’amore” in tutte le sue manifestazioni.

“L’amore Rigenerato”, intervento di Visual Art a cura di Rouge Muscaridola.

Ore 17.30 Rione San Sebastiano: AMMORE TOUR. Piccola rassegna di teatro di strada sul tema dell’amore. Tutte le declinazioni dell’Amore. Tra Circo, Teatro e Gioco di strada in strada l’Arte e il Gioco…con Amore! “Talia, Sole e Luna. Favola itinerante. Vera Vù e il Conte Bollicin”. Giocoleria con fuoco, bolle di sapone e teatro fisico.

Ore 18.30 Salone Chiesa San Giuseppe : La storia di San Valentino: un viaggio lungo 400 anni di fede e devozione. Incontro con la comunità cattolica ed i cittadini per celebrare il Santo Patrono e donare alla Parrocchia un anello simbolo della devozione al Santo Patrono.

JOB CAFÈ: “La vera storia del bacio tra l’infermeria ed il marinaio.” Quando un bacio è amore per la libertà, vita e passione per il territorio e le sue genti.

Ore 19.00 Piazza Tocco: Ammore Tour. Piccola rassegna di teatro di strada sul tema dell’amore. Tutte le declinazioni dell’Amore. Tra Circo, Teatro e Gioco Di strada in strada l’Arte e il Gioco…con Amore! “Talia, Sole e Luna. Favola itinerante. Vera Vù e il Conte Bollicin” Giocoleria con fuoco, bolle di sapone e teatro fisico.

Ore 20.00 Salone Chiesa San Giuseppe: Defilè di stilisti emergenti  a cura di Professional Agency e Daniele De Vito

Concerto musicale: KEEP WALKING – con Rocco Fiore, FabioSabatoDaniela Ippolito ed Eva Immediato

11  FEBBRAIO

Ore11.00 Scuola Statale “G.Pascoli”: Ammore Tour. Piccola rassegna di teatro di strada sul tema dell’amore. Tutte le declinazioni dell’Amore. Tra Circo, Teatro e Gioco di strada in strada l’Arte e il Gioco…con Amore! Il Conte Bollicin, spettacolo di bolle di sapone giganti, con Alfonso Borrelli e Vera Vaiano.

Ore 17.00 e 18.30 Piazza Tocco:  “L’amore no”, Con Ilaria Cecere. Teatro di figura, fuoco, danza e micromagia.

Ore 19.30 Salone Chiesa San Giuseppe: JOB CAFÈ – “La scelta di emigrare e quella di restare: un modo differente di raccontare l’amore per il territorio.” Incontro a più voci tra identità, appartenenza e scelte di vita. Racconti e testimonianze.

Lancio del Premio di Poesia dedicato a San Valentino.

Dalle ore 21.00 alle ore 24.00: Cine Teatro San Giuseppe“Tributo a SANREMO”. San Valentino la festa degli innamorati, futuro delle generazioni. Le emozioni e la poesia in un revival musicale d’autore dedicato al grande Festival della canzone italiana. Musica dal vivo dedicata ai cantautori italiani e alla Kermesse Sanremese.Visione della manifestazione canora e animazione. E’ prevista la partecipazione dei TRAVELING ALONE. Conduce la Giornalista Annamaria Sodano

12 FEBBRAIO

Ore 12.00 Piazza Tocco: “ Perchè no?“ conVera Vù. Spettacolo semiserio d’altri tempi’. Giocoleria, Mimo, Clown, Teatro fisico.

Ore 15.30 Impianto Sciistico a Pierfaone: Slalom dell’Amore

Ore 16.00 Piazza Marconi: “Abitare il Vuoto attraverso il Desiderio. Ovvero atto psicomagico per un pubblico distratto”.Gioco – Spettacolo interattivo per tutti coloro che hanno un Desiderio da realizzare a cura del CIRCOBUS di San Ginesio.

Ore 16.30 e fino alle Ore 20.30 Piazza Tocco: “La Danza degli Anelli. Ballon Art e Ruota Cyr”A cura deiMikromatty.

Ore 17.00 Salone Chiesa di San Giuseppe: “Il Piccolo Principe”. Una storia d’amore che ha affascinato le generazioni. Proiezione del film e Job cafè. L’iniziativa sarà conclusa con una breve conversazione sul tema del film proiettato e una performance artistica recitata e musicale sui versi dei più famosi sul tema dell’amore di poeti e autori contemporanei.

Ore 19.30 Piazza Tocco: Flash Moba cura della Proloco dedicato all’amore per la vita e per il territorio.

Ore 21.00- Cine Teatro San Giuseppe: I dieci baci più belli della storia del cinema. Un viaggio emozionale tra musica e parole d’amore.Quando il bacio, il cinema e la musica sono terapia d’amore.

Concerto Musicale: “Parlo con il celo “ – Omaggio a Franco Califano. Con Rosario Cosenza–IL CALIFFOe Lucia Carlucci. Presenta l’attrice Eva Immediato.

13 FEBBRAIO

Ore 17.30 – 19.00  PiazzaTocco:  “Pippa e il Prof. Giocoleria, equilibrismo, clown.” A cura della Compagnia Morks.

Ore 16.00e fino alle Ore 20.00 Piazza Marconi: “Ludobus ARTINGIOCO”Grandi giochi di legno per tutti.

Ore 19.00- Cine Teatro San Giuseppe: “I vari sapori dell’amore”. Incontro a più voci sulla valorizzazione delle produzioni locali, tra innovazione scientifica, tutela e rispetto della vocazione territoriale. La manifestazione sarà conclusa da una Degustazione di prodotti tipici locali.

Ore 21.00- Piazza Tocco: Concerto di musica popolare e folk, “I BRIGANTI ” Gerardo Triunfo – organetto e voce Matteo Cirigliano – fisarmonica e voce Gianni Cirigliano – Tastiere e programmazioni

14  FEBBRAIO

Ore 10.00 e fino alle Ore 24.00 – Piazza Marconi: Apertura dello Stand dedicato all’Annullo Filatelico Speciale delle Poste Italiane alla celebrazione di  San Valentino 2017. Sarà possibile annullare ogni cartolina o stampa che si desidera conservare come ricordo della manifestazione.

Ore 10.30e fino alle Ore 13.00 Parcheggio Comunale Multipiano – Via Lacava:

“Ludobus ARTINGIOCO”Grandi giochi di legno per tutti.

Ore 17.00e fino alle Ore 23.00 Parcheggio Comunale Multipiano – Via Lacava: “Ludobus ARTINGIOCO”Grandi giochi di legno per tutti.

Ore 17.00e fino alle Ore 23.00 Parcheggio Comunale Multipiano – Via Lacava:

“Coltiva un Desiderio” Laboratorio Adatto da 0 a 99 anni…e oltre.

Ore 17.00 e fino alle Ore 23.00 – Piazza Convento: “Cuore matto”Circo, giocoleria, mimo. A cura di Alessandro De Luca.

Ore 17.00 e fino alle Ore 23.00 – Piazza Marconi: “Un amore da incubo”Trampoli Itineranti a cura della Compagnia Morks.

Ore 17.00 e fino alle Ore 23.00 Rione San Martino – Via Mazzini: “A.A.A.mor”Circo- teatro di strada.Compagnia Fuoco & Clownerie.

Ore 17.00 – 24.00 Cine Teatro San Giuseppe: Lancio della seconda edizione  “Festival aBRIOla Street Art”, evento Pubblico con la partecipazione di Autorità Civili, Militari , Religiose e dei cittadini.

Convocazione del Protocollo di Intesa Basilicata Creativa

Premiazione degli studenti vincitori del premio “Un cuore per San Valentino”. Parole e Immagini rappresentate a forma di cuori, per raccontare sentimenti e emozioni dai bambini dell’Istituto Compresivo di Abriola.

Proiezione in Loopdei video sul patrimonio tangibile ed intangibile del Comune di Abriola. San Valentino, SORGENTI in Rete, Borgo Diffuso e Abriola Street Art Festival.

Ore 18.00 Chiesa madre di Santa Maria Maggiore: SANTA MESSA. Al termine della funzione religiosa: “La storia di San Valentino: un viaggio lungo 400 anni di fede e devozione.”. Incontro con la comunità cattolica ed i cittadini per celebrare il Santo Patrono e donare alla Parrocchia un anello simbolo della devozione al Santo Patrono.

Ore 19.30 e fino alle Ore 24.00 Piazza Tocco: AMMORE Social Place. Musica, Animazione.La piazza sarà trasformata in “Selfie Area”, con dirette radiofoniche, connessioni e interazioni sul tema dell’amore per la vita. Una speciale citazione spetta all’angolo per la raccolta TWEET dei Messaggi d’amore “Message &ChoccolateHeart” che saranno selezionati successivamente e confezionati per una edizione speciale di cuori di cioccolato di San Valentino.

10– 14 FEBBRAIO

Dalle 17 alle 21PIAZZA TOCCO: “Valentine’s Expo. Il cuore vuole ciò che il cuore vuole.” Piccoli Stand e Loft di prodotticommerciali, artigianali e degustazioni.

Suoni, Colori, Immagini e Musiche del Cuore. Durante i giorni della manifestazione per le vie del Borgo saranno esposta la Mostra “ “Valentine’sDayRomantic Movies”e una diffusione musicale di canzoni d’amore che hanno segnato il nostro secolo.

PROGRAMMA RELIGIOSO E GENERALE

10 FEBBRAIO

Ore 18 Chiesa Madre: Veglia di Preghiera. Dedicata all’amore per la vita, alla dedizione al prossimo, a chi cerca di ascolto e vive la sofferenza del disagio.

11 FEBBRAIO

Ore 18 Chiesa Madre: Giornata del malato.

14 FEBBRAIO

Ore 10.00 Apertura Museo Virtuale sulle opere dei fratelli Girolamo e Giovanni Todisco.

Ore 11.00 Santa Messa e Processione per le vie cittadine.

Ore 16.30 Accensione Luminarie.

Ore 18.00 Santa Messa solenne dedicata al Santo Patrono San Valentino, benedizione dei fidanzati edei coniugi per l’anniversariodel 25° e 50° anno di matrimonio presso la Chiesa Madre.

Ore 19.00 Accensione e benedizione dei “fucanoj”ed inaugurazione “L’Albero dell’Amore” a cura della Proloco. Degustazione Cioccofontane presso la Cioccolateria “Le delizie di San Valentino”.

Ore 20.30 Degustazione prodotti tipici.

Ore 22.00 “Guardando le stelle”.Un desiderio è possibile…

Ore 24.00Accensione delle Lanterne e “Brindisi dell’Amore stellato” .

Cerimonia di chiusura della manifestazione 2017: Lanterne volanti e messaggi d’amore saranno liberati in cielo con le note selle musiche della tradizione popolare e d’autore, dedicate all’amore tra i popoli.Fuochi Pirotecnici.

 

E’ possibile consultare il programma completo dell’evento sulla pagina Facebook ufficiale, cliccando qui: https://www.facebook.com/sanvalentinoabriola/?fref=ts

Per ulteriori info si può contattare la Pro Loco di Abriola al numero 333.4559778

Galleria Fotografica


Matera Capitale europea della Cultura 2019