Home > Eventi > “A Pit” il rito arboreo di Terranova del Pollino
Il rito arboreo di Terranova
Pubblicato il 07 maggio 2018
“A Pit” il rito arboreo di Terranova del Pollino
Tra mito e rito a Terranova del Pollino con il rito arboreo “A Pit'”.

In questo borgo della Basilicata, Terranova del Pollino, il rito prende il nome di “A Pit’”. Consiste nel taglio di un grosso abete che verrà innalzato e scalato in segno propiziatorio.

Il rito si svolge in due tappe: il 26 maggio avviene il taglio e il trasporto della Pita, mentre il 13 giugno si svolge l’alzata e la scalata dell’albero in piazza.

Nella settimana che precede la festa di Sant’Antonio (13 giugno), un abete viene tagliato e trainato dalla montagna fino al paese. Il tronco viene trasportato in piazza con trattori e nell’ultimo tratto con i buoi. Una delle tappe importanti è l’attraversamento della frazione di Casa del Conte. Il percorso prevede varie ed opportune soste dove gli abitanti di questa frazione offrono vino taralli e frittelle ed altri prodotti preparati in casa.

Giunti all’inizio del paese viene trainato a braccia per tutto il corso principale continuando con gli stessi rituali fino a giungere a notte fonda esausti. Il trasporto è accompagnato da musiche, danze e canti a ritmo di tarantella e pasturali.

È  un’ottima occasione per scoprire un antico cerimoniale tra sacro e profano che esprime il rapporto strettissimo della popolazione con l’ambiente che lo circonda.

Per  info è possibile contattare:

Comune di Terranova di Pollino
T. +39 0973 93009
F. +39 0973 93247
comuneterranova@rete.basilicata.it

Pro Loco di Terranova di Pollino
Mob. +39 393 5793294


matera con nuovo logo