Home > Convegno a Matera "La rete delle Passioni di Cristo in Europa"
Pubblicato il 19 novembre 2014

Convegno a Matera "La rete delle Passioni di Cristo in Europa"

L’incontro si terrà  sabato 29 novembre alle ore 17.30 nella suggestiva cornice di Casa Cava, dove sarà allestita la mostra “ Saper fare artigiano. La materialità delle Passioni” finalizzata alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio culturale di manifestazioni  che fanno rivivere da secoli alcune tra le  più antiche e significative forme di teatro religioso conosciuto.

La manifestazione è patrocinata dal Mibact-Ministero Beni Attività Culturali e Turismo, dalla Regione Basilicata, dall’APT di Basilicata, da Matera capitale  europea della Cultura, da Europassion-Passio Domini in Europe e realizzata da Europassione per l’Italia

Ai lavori parteciperanno  Flavo Sialino Presidente di Europassione, Gianpiero Perri Direttore APT Basilicata, Patrizia Nardi responsabile tecnico-scientifico del progetto UNESCO, Francesco Faeta Antropologo dell’Università di Messina studioso della Settimana Santa, Gianni Bonazzi Direttore Patrimonio UNESCO del Mibact ed il prof. Francisco Javier Lopez Morales, Consigliere UNESCO e Direttore del Patrimonio Mondiale UNESCO del Messico. Modererà Gianluca Paternoster, referente del progetto per Europassione per l‘Italia.

Prederanno parte attiva all’incontro le comunità dei sodalizi di Europassione a cura delle quali è la mostra che esporrà il “saper fare artigiano” delle Passioni, che si tramanda da secoli di generazione in generazione.

Per informazioni si può contattare Gianluca Paternoster (3397357401 – paternostergianluca@gmail.com – www.europassioneitalia.com)


matera con nuovo logo