Home > Concorso di Poesia “Jacopo da Lentini”
Pubblicato il 15 luglio 2014

Concorso di Poesia “Jacopo da Lentini”

L’UNLA di Lagopesole , già organizzatore del Corteo storico rievocativo della figura del grande imperatore Federico  II di Svevia, traendo ispirazione proprio dalla vita alla   corte  dello “stupor mundi” , giovane e intelligente,  attraversata dalle fresche correnti di una nuova concezione di vita aperta ai più vasti orizzonti ; tenuto conto che la poesia italiana, come attestato da eminenti studiosi, è nata proprio alla corte siciliana  di Federico II, per alcuni grazie  alla eredità degli emiri saraceni in Sicilia, per altri  all’influsso dei trovatori provenzali e per Dante Alighieri  alla stessa atmosfera stessa della corte che favoriva lo scaturire dell’ispirazione poetica,  ha deciso di organizzare un concorso di poesia intitolato a Jacopo da Lentini che era il principale esponente della scuola siciliana.

Jacopo da Lentini, che nel 1233 era alla corte di Federico, per la sua poesia, ammirata da Dante è considerato il maggiore fra i poeti siciliani. Quaranta delle sue poesie sono giunte fino a noi, e in molte si sente fluire quell’intimo  amore per la natura che è una delle caratteristiche salienti della scuola siciliana.

 Il concorso le cui iscrizioni sono aperte fino al 20 luglio prossimo si divide in tre sezioni :

 Sezione A: Poesia adulti a tema libero;

Sezione B: Poesia a tema “Federico II e la sua corte” ;

Sezione C: Poesia a tema libero per i giovani talenti aperta ad adolescenti e bambini/e.

 La premiazione,  inserita nel calendario delle iniziative del Comune di AVIGLIANO,   si terrà a Lagopesole il 1 agosto prossimo assegnerà  3 premi, dopo che una commissione di esperti e docenti, avrà valutato gli eleborati  pervenuti.

Tutte le opere saranno sottoposte in forma anonima alla valutazione dei componenti della giuria, i cui nominativi saranno resi noti il giorno della premiazione. Tutti i partecipanti saranno invitati alla cerimonia a mezzo e-mail. I vincitori saranno avvisati in tempo utile e dovranno confermare la propria presenza alla manifestazione.Tutti i partecipanti avranno il riconoscimento del Diploma di partecipazione.

Ai primi tre classificati sarà assicurata declamazione delle poesie durante la serata di premiazione , la divulgazione su siti internet e sulla pagina facebook dell’ l’UNLA di Lagopesole per coloro che lo autorizzeranno espressamente. La giuria si riserva la possibilità di assegnare ulteriori premi ad opere ritenute particolarmente meritevoli. Sarà data massima diffusione circa l’evento e i nominativi dei vincitori attraverso stampa, internet e TV locali.

 I premi :

1° Classificato:

 Coppa + Diploma personalizzato + una copia del “Diario di un amore ” di Mara Sabia. Il  primo classificato sarà inoltre riservata possibilità di declamare la propria poesia in un apposito spazio all’interno del Corteo storico rievocativo “Alla corte di Federico” del 12 agosto 2014 e riceverà dall’ Imperastore il titolo di “Poeta federiciano 2014” .

 2° Classificato :

Coppa + una copia del “Diario di un amore ” di Mara Sabia +Diploma personalizzato

 3° Classificato :

Targa + una copia del “Diario di un amore ” di Mara Sabia +Diploma personalizzato

Questo concorso, ha dichiarato il Dirgente dell’UNLA Di Lagopesole,  costituisce un ulteriore tassello attraverso il quale ci si  propone di arricchire e migliorare l’offerta culturale del nostro territorio per meglio qualificarlo e promuoverlo . 

Per informazioni :

E-mail:

unlaccplagopesole@infinito.it

 

Bando, regolamento  completo e schede di iscrizione:

http://www.allacortedifederico.com

https://www.facebook.com/unla.lagopesole

 


matera con nuovo logo