Home > CARNEVALE 2018 IN BASILICATA
CARNEVALE 2018 IN BASILICATA

LUOGHI DEL CARNEVALE IN BASILICATA

EVENTI DEL CARNEVALE IN BASILICATA

CIBO DEL CARNEVALE IN BASILICATA

Gli eventi del Carnevale

Il Carnevalone di Montescaglioso

MONTESCAGLIOSO 13 febbraio. Il Carnevalone di Montescaglioso ha origine nel mondo contadino tra massari, pastori e braccianti. I costumi sono realizzati ogni anno con pelli di animali, tela di canapa, di juta ma anche con la plastica dei sacchi per le sementi del grano, carta, cartoni e stoffe di vecchi vestiti o striscioline di carta o fogli di giornale.

Scopri di più

Aliano e le maschere cornute del Carnevale 2018

ALIANO dal 11 al 13 febbraio 2018 -  Il giorno del Martedì Grasso, ogni anno, singolari figure si aggirano per le stradine di Aliano: sono le Maschere “Cornute” di Aliano.

Scopri di più

Il Carnevale e le maschere antropomorfe

TRICARICO 17 gennaio. Si ripeterà anche nel 2018 la magia unica di una festa che rimane fortemente legata ai riti della transumanza, ai cicli agricoli e che mescola in sé sacralità e antiche superstizioni.

Scopri di più

A Satriano " La Foresta che cammina"

SATRIANO DI LUCANIA dall’8 all’11 Febbraio. A Satriano di Lucania, paesino del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, da secoli si ripete una tradizione suggestiva e singolare. Le persone si vestono da alberi, raffigurando una foresta in cammino. Questa tradizione è legata al carnevale.

Scopri di più

Cirigliano e la tradizione del Carnevale

CIRIGLIANO dall’11 al 13 febbraio  - La tradizione del Carnevale di Cirigliano è molto antica, risale ai tempi del medioevo.Il borgo di Cirigliano si animerà, dall’11 al 13 febbraio,  di figuranti che rappresenteranno i dodici mesi dell’anno e le quattro stagioni con le colture tipiche del periodo.

Scopri di più

La tradizione dei Campanacci

SAN MAURO FORTE dal 15 al 21 gennaio. A gennaio una delle più suggestive feste che aprono il Carnevale della Basilicata . Tornano i Campanacci e saranno giorni di festa con eventi, musica e gastronomia lucana

Scopri di più

L’Urs e il carnevale di Teana 2018

TEANA 10 e 11 febbraio -  torna la tradizionale figura dell’”Urs” (Orso) a Teana. Il borgo si prepara così a festeggiare il Carnevale. L’orso è la figura chiave del Carnevale antropologico di Teana.

Scopri di più

Il Carnevale di Lavello

LAVELLO dal 17 gennaio -  Ogni sabato sera si organizzano i cosiddetti Festini. Delle vere e proprie feste di ballo, situate in vari punti del paese, a cui partecipano famiglie con bambini, giovani coppie, amici di ogni età.

Scopri di più

La notte dei Cucibocca

MONTESCAGLIOSO 5 gennaio -  Il Carnevale lucano si apre con la Notte dei Cucibocca, una tradizione  unica in tutto il Meridione in cui misteriose figure vestite di scuro con mantello o vecchi cappotti si aggirano nella notte in cerca di silenzio.

Scopri di più

I luoghi del Carnevale

Borghi a colori in Basilicata

Alla scoperta dei borghi della Basilicata in cui il carnevale rappresenta un'antica tradizione dell'identità popolare,

MONTESCAGLIOSO - TRICARICO - SAN MAURO FORTE - VIGGIANELLO - SATRIANO - ALIANO - CIRIGLIANO - STIGLIANO 

Scopri di più

Il cibo del Carnevale

Il sapore della tradizione

Carnevale è il periodo dell'anno più "grasso" e in Basilicata questa tradizione va rispettata. E nella qualità e gusto della sua tavola regna indiscussa sua maestà la Lucanica!

Scopri di più