Home > BASILICATA TERRA DI PARCHI – Parco Regionale Gallipoli-Cognato e Piccole Dolomiti Lucane
Scorcio sulle Dolomiti Lucane nel Parco di Gallipoli Cognato
Pubblicato il 17 agosto 2016

BASILICATA TERRA DI PARCHI – Parco Regionale Gallipoli-Cognato e Piccole Dolomiti Lucane

A contatto con la natura, la storia e le bellezze del  Parco Regionale Gallipoli-Cognato e Piccole Dolomiti Lucane

Luoghi interessati: Castelmezzano (PZ), Parco Regionale Gallipoli-Cognato e Piccole Dolomiti Lucane, Oasi WWF Lago di San Giuliano, Matera

Tipologia di Itinerario: Naturalistico-Culturale

Durata: 3 giorni / 2 notti

Viaggio di Istruzione dedicato a: Scuole Elementari e Medie, Inferiori e Superiori

Descrizione:

Il Parco ha un’estensione di 27.027 ettari compresi entro i confini dei comuni di Accettura, Calciano ed Oliveto Lucano, in provincia di Matera, e Castelmezzano e Pietrapertosa, in provincia di Potenza. L’area posta al centro del territorio regionale presenta importanti valori naturalistici, storici ed etno-antropologici: la foresta di Gallipoli Cognato, il bosco di Montepiano , le  rocce di arenaria, che formano i bizzarri profili delle Dolomiti Lucane e i resti della fortificazione della citta di Monte Croccia. Per apprezzare le peculiarità del territorio, è possibile organizzare innumerevoli giornate didattiche e viaggi d’istruzione, con attività didattiche a cura del CEAS Dolomiti Lucane o di attività sportive eco-compatibili all’aria aperta.

1° Giorno

MATTINA

OPZIONE1

Visita Guidata a Castelmezzano, uno dei centri paesistici più misteriosi della Lucania, dove gigantesche sculture naturali circondano silenziose chi si addentra nella storia millenaria del luogo.

OPZIONE 2

Potrete scegliere tra tante attività, che vanno dai percorsi avventura del Lucania Outdoor Park al tiro con l’arco o alle escursioni in mountain bike.

POMERIGGIO

Escursione didattica sul Monte Croccia.

Trasferimento in albergo. Cena e pernottamento

2° Giorno

MATTINA

OPZIONE 1:

Laboratorio faunistico

Visita all’Oasi WWF Lago di San Giuliano, una delle più importanti zone umide della Basilicata, rifugio per la fauna stanziale e migratoria.

Attività: Tiro con l’arco, MTB, Tree Climbing, Birdwatching.

Trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.

OPZIONE 2: 

Laboratorio sul tema Nature day

Il laboratorio propone lo studio dell’ecosistema boschivo, affrontato sul campo, con i ragazzi che, in diversi momenti della giornata, osserveranno, con l’ausilio di un manuale, la flora e la fauna di un tratto di bosco. Scopo del laboratorio è quello di far conoscere agli studenti l’ecosistema che li circonda.

POMERIGGIO

Orienteering: lezione teorica da parte di un istruttore  ed esercitazione.

Trasferimento in albergo. Cena e pernottamento

3° Giorno

MATTINA

OPZIONE 1: 

Laboratorio “Ruscellando”

Scopo del laboratorio è quello di far conoscere agli studenti l’ambiente fisico del torrente e familiarizzare con l’ecosistema in esame, attraverso l’osservazione del paesaggio, il rilevamento dei parametri fisici e morfologici, l’individuazione di microambienti e la definizione di qualità delle acque. Segue la ricerca sul campo, atta a stimolare le capacità di osservazione degli studenti e favorirne la manualità.

OPZIONE 2: 

Laboratorio “Geologicamente”

Il laboratorio didattico è dedicato interamente all’analisi geologica dell’area del Parco di Gallipoli Cognato e delle Dolomiti Lucane, soffermandosi maggiormente sulla catena montuosa che sovrasta e caratterizza buona parte del territorio del Parco. Al fine di ricostruire la struttura del territorio in esame, i ragazzi eseguiranno le osservazioni e le analisi che comunemente i geologi conducono.

OPZIONE 3: 

Laboratorio faunistico

Visita all’Oasi WWF Lago di San Giuliano, una delle più importanti zone umide della Basilicata, rifugio per la fauna stanziale e migratoria.

POMERIGGIO

Visita di Matera, la città dei “Sassi”, patrimonio dell’Unesco.

Fine dei servizi e rientro

 

Organizzazione tecnica

Agenzia Viaggi Appennino Travel by Explore Basilicata s.c. a r.l.

Via R. Scotellaro, 56 – Lauria (PZ)

tel  0973 822353

fax 1782241372

cell. +39 3393154816

booking@appenninotravel.com

 

 

 

 

 

 

 


matera con nuovo logo