Home > BASILICATA AUTENTICA TRA STORIA  LETTARATURA, POESIA E NATURA
matera-l-antique-des-antiques-ok-sr,M439645
Pubblicato il 17 agosto 2016

BASILICATA AUTENTICA TRA STORIA  LETTARATURA, POESIA E NATURA

Tra cultura e natura, alla scoperta della Basilicata di Isabella Morra, Carlo Levi e Francis Ford Coppola

Luoghi interessati: Metaponto (MT), Nova Siri (MT), Tursi (MT), Miglionico (MT), Tricarico (MT), Matera, Bernalda (MT), Aliano (MT), Valsinni (MT)

Tipologia di Itinerario: Archeologico-Storico-Culturale

Durata: 4 giorni / 3 notti

Descrizione:

1° Giorno

OPZIONE 1

MATTINA

Arrivo nella cittadina di Metaponto e partenza per un tour su undici siti archeologici, compresi tra Bernalda e Metaponto, con tappa al Museo Nazionale che, per la ricchezza di materiale storico presente, è stato riconosciuto il più importante al mondo sulla Magna Grecia. Il tour prosegue con la visita dell’antica Heraclea.

OPZIONE 2

Arrivo a Nova Siri e visita guidata della cittadina.

POMERIGGIO

Trasferimento nell’antica Pandosia, l’odierna Tursi, e visita del Santuario di Santa Maria di Anglona.

2° Giorno

OPZIONE 1

MATTINA

Visita della Residenza dei Coppola a Bernalda, con ampio sguardo al borgo lucano. Il viaggio prosegue nella vicina Miglionico, le cui origini sono remote, come è testimoniato dalle tombe e dai vasi rinvenuti nel territorio.

POMERIGGIO

Visita di Tricarico e del suo parco letterario dedicato al poeta lucano Rocco Scotellaro e alla sua poesia.

OPZIONE 2

Laboratorio “Scheggiatura della Pietra”

Le dimostrazioni di scheggiatura della pietra costituiscono uno degli aspetti più importanti dell’archeologia. Nell’ambito dei laboratori legati all’industria litica, è possibile vedere riprodotti strumenti semplici come choppers, ma anche strumenti molto complessi.

3° Giorno

OPZIONE 1

Visita di Matera, la Gerusalemme Lucana. Passeggiando per la città si compie un viaggio nel tempo, dalla preistoria ai giorni nostri.

POMERIGGIO

la visita prosegue alla scoperta dei suggestivi scenari geologici e paleontologici della Riserva dei Calanchi di Montalbano Jonico.

OPZIONE 2 

MATTINA

Partenza per Bernalda, incontro con la guida e visita della cittadina, del castello aragonese e della residenza di Francis Ford Coppola.

POMERIGGIO

Visita del Parco della Murgia materana che, con il suo patrimonio naturale, storico ambientale, ha un valore universale eccezionale. Qui Pier Paolo Pasolini ha scelto di ambientare la scena del santo sepolcro.

4° Giorno

MATTINA

Arrivo nella cittadina di Aliano, in compagnia di Carlo Levi, per inoltrarsi nel cuore più intimo e segreto dei calanchi.

POMERIGGIO

Partenza per Valsinni, alla corte di Isabella Morra, nei luoghi a cui la poetessa affidò le sue ansie e la sua disperazione, le sue speranze e le sue cocenti disillusioni.

Fine dei servizi e rientro

 

Organizzazione tecnica

Easy Dream  Tour Operator

85013 Genzano di Lucania

info@easydream.it

Tel/fax 0971774364


matera con nuovo logo