Home > A SPASSO NEL TEMPO
Pubblicato il 22 dicembre 2016

A SPASSO NEL TEMPO

Catacombe Ebraico Cristiane - Venosa
Catacombe Ebraico Cristiane – Venosa

Luoghi interessati: Venosa (PZ)

Tipologia di Itinerario: Storico-Culturale-Archeologico

Descrizione: Arrivo a Venosa (PZ) per visitarne le sue meraviglie storiche: dall’affascinante bellezza dell’Incompiuta e dell’intero complesso della SS. Trinità risalente all’alto Medioevo ai vari palazzi storici.

Nel XII sec. ha inizio il progetto di realizzazione della chiesa nuova voluta dai Benedettini per ampliare lo spazio destinato al culto. I lavori furono però interrotti dopo qualche decennio, quando i monaci abbandonarono il convento, lasciando appunto la chiesa Incompiuta.

In un ideale percorso a ritroso nella storia, ci si sposta nei primi secoli dopo Cristo con le catacombe ebraiche, situate in prossimità di quelle cristiane, dimostrazione della presenza di una consistente comunità ebraica tra il IV e il IX secolo.

Lungo il percorso, la macchina del tempo porta i giovani visitatori ad incontrare il poeta latino Orazio che vive a Venosa la sua fanciullezza, iniziandovi anche gli studi di grammatica che proseguirà poi a Roma.

Il viaggio nel tempo si conclude con la visita al sito Paleolitico di Notarchirico, tra i più antichi di Europa e non lontano dal centro della città, testimonianza tangibile della presenza umana nel territorio di Venosa sin dalla Preistoria.

Fine dei servizi e rientro.

 

Organizzazione Tecnica

Elle Viaggi

Agenzia Viaggi – Tour Operator

Tel. 0835.500003

www.elleviaggi.com

 


 


matera con nuovo logo