Home > A SCUOLA DI BASILICATA
Il castello del Malconsiglio
Pubblicato il 17 agosto 2016

A SCUOLA DI BASILICATA

Non si impara solo tra i banchi ma anche camminando tra la storia l’arte e la natura della Basilicata

Luoghi interessati: Montescaglioso (MT), Miglionico (MT), San Paolo Albanese (PZ), San Costantino Albanese (PZ), Matera, Montalbano Jonico (MT), Metaponto (MT), Venosa (PZ), Grumento Nova (PZ)

Tipologia di Itinerario: Archeologico-Culturale-Naturalistico

Durata: 4 giorni / 3 notti

Descrizione:

1° Giorno

OPZIONE 1:

MATTINA

Arrivo presso la collina materana, incontro con la guida a Montescaglioso e visita dell’Abbazia. Risalente al XII secolo, si articola su tre piani.

Pranzo a cura dei partecipanti

POMERIGGIO

La visita continua a Miglionico presso il Castello del Malconsiglio, che prende il suo nome dalla congiura del 1481. Si visiterà anche la Chiesa di San Francesco, affiancata da un piccolo convento nel cui interno è conservato il polittico di Cima di Conegliano del 1499.

Sistemazione in htl nell’area Ionica (villaggio *** Torre del Faro).

Cena e pernottamento.

OPZIONE 2:

Arrivo nell’area di Bosco Magnano (Parco Nazionale del Pollino) e visita guidata dell’area. Proseguimento per i comuni di San Paolo e San Costantino, caratteristici per la presenza consolidata della cultura Arbereshe.

Sistemazione in htl nell’area Ionica (villaggio *** Torre del Faro).  Cena e pernottamento.

2° Giorno

MATTINA

Arrivo nella città di Matera e mattinata dedicata alla visita dei rioni Sassi dove è possibile vedere antiche abitazioni tipicamente arredate e delle chiese rupestri presenti sul territorio ed interamente scavate nella roccia. Visita del centro storico di Matera con il Palazzo Lanfranchi, sede del Museo Nazionale di arte Medievale e moderna della Basilicata, la chiesa di S. Giovanni Battista.

Cestino pranzo

POMERIGGIO

Visita del laboratorio “Sassi in Miniatura” e proseguimento verso l’area archeologica e rupestre di Murgia Timone.

Ritorno in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno  

OPZIONE 1:

MATTINA

Visita dell’Archeoparco di Andriace. L’impianto propone la ricostruzione a grandezza naturale di manufatti scientificamente documentati con annessi laboratori di archeologia sperimentale.

Si effettuerà un laboratorio didattico a scelta fra varie tipologie.

OPZIONE 2:

MATTINA

Visita della zona geologica dei Calanchi di Montalbano Jonico, area unica al mondo per gli aspetti ambientali, paesaggistici, archeologici e culturali.

Pranzo in hotel

POMERIGGIO

Visita di un sito della Magna Grecia, a scelta fra Heraclea e Metaponto (luogo dove morì Pitagora).

Cena e pernottamento in hotel

4° Giorno  

OPZIONE 1:

MATTINA

Partenza per Venosa la città di Orazio Flacco. Si visiteranno i resti dell’antica città romana del Parco archeologico, una vasta zona di scavi della quale fanno parte le terme e la Domus. Si proseguirà per il complesso della Santissima Trinità che fu edificata sui resti di un tempio pagano.

Pranzo a sacco

Fine dei servizi e rientro

OPZIONE 2:

MATTINA

Partenza per Grumento Nova dove si trova il Parco Archeologico. Posizionata su di una collina, la città antica ha un impianto urbanistico ben conservato dove è possibile ripercorrere le antiche vie. Proseguimento per Viggiano e visita guidata del Museo del lupo, dove è possibile effettuare lezioni seguite da visite guidate sul campo.

Pranzo a sacco

Fine dei servizi e rientro

 

Organizzazione tecnica

Caruso&Grassi T.O.

Viale Jonio, 29/31- Matera

tel. 0835 1973866

info@carusograssi.it

www.carusograssi.it

 

 


matera con nuovo logo